Il centro, da un sogno carezzato a lungo e perseguito con tenacia dal compianto professor Italo Chianca, inizia la propria attività nel giugno del 1982.

Inizialmente solo come struttura polivalente di prevenzione e riabilitazione in forma esclusivamente ambulatoriale poi, nel giro di qualche anno, allarga sempre più il proprio campo d'azione, erogando prestazioni riabilitative per tutte le patologie complesse, disponendo di piscina terapeutica e di strumenti e attrezzature sempre più all'avanguardia.

Nel 1994, finalmente, raggiunge un altro importante traguardo: offrire le più avanzate prestazioni riabilitative in regime residenziale, oltre che ambulatoriale e domiciliare.

Nel 2015, dopo un iter piuttosto impegnativo, apre il reparto di RSA per anziani non autosufficienti che consente di erogare, oltre alle prestazioni riabilitative, anche quelle socio-sanitarie.

I nostri pilastri

Principi fondamentali

Uguaglianza, Imparzialità, Continuità, Partecipazione, Efficienza ed efficacia

Uguaglianza
Ogni Utente ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di età, sesso, razza, nazionalità, lingua, religione, opinioni politiche e condizione sociale.

Imparzialità
I comportamenti degli operatori verso gli utenti devono essere ispirati a criteri di giustizia ed imparzialità.

Continuità
Il centro assicura la continuità e la regolarità delle cure.

Partecipazione
All’utente deve essere garantita la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso: una informazione corretta, chiara e completa; la possibilità di esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni ricevute e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio; la collaborazione con associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.

Efficienza ed efficacia
Intese come costante impegno della struttura ad orientare le strategie e gli sforzi della propria organizzazione al raggiungimento di una sempre migliore qualità del servizio sanitario prestato.