Il Centro Minerva eroga interventi riabilitativi, a carattere estensivo, finalizzati a:

  • Completamento del percorso riabilitativo avviato in fase acuta;
  • Inquadramento diagnostico e diagnostico-funzionale e conseguente definizione del progetto e programma riabilitativo individuale;
  • Definizione di programmi psicoeducativi con obiettivi di riabilitazione sociale ed occupazionale;
  • Assistenza e cura della persona attraverso prestazioni infermieristiche, mediche e di assistenza sociale.

Il Centro Minerva dispone di un reparto convenzionato con il S.S.N, di degenza riabilitativa estensiva territoriale per il ricovero di persone con disabilità fisica in base all’ex art. 26 L. 833/78, senza alcuna compartecipazione economica.

Il team riabilitativo del Centro Minerva è composto dal Direttore Sanitario Fisiatra, medici di reparto, consulenti specialisti, da Terapisti della Riabilitazione (fisioterapisti, logopedisti, psicoterapeuti, terapisti occupazionali) Infermieri professionali, OSS e OSA.

Per le patologie complesse in base all’ex art. 26 L. 833/78 che non necessitano di degenza sono previsti sia trattamenti domiciliari che specifici reparti per le attività ambulatoriali, in ognuno dei quali è presente un team riabilitativo composto da Medici Specialisti (fisiatra, neurologo, neuropsichiatra - infantile, cardiologo, pneumologo, foniatra) e da Terapisti della Riabilitazione (fisioterapisti, logopedisti, psicomotricisti, psicoterapeuta, terapisti occupazionali) che formulerà il PRI (Progetto Riabilitativo Individuale) per il paziente.

Per le patologie semplici in base all’ex art. 44 L. 833/78 sono previsti specifici reparti per le attività ambulatoriali, in ognuno dei quali è presente un team riabilitativo composto da Medici Specialisti (fisiatra e foniatra) e da Terapisti della Riabilitazione (fisioterapisti e logopedisti) che svilupperanno il Profilo riabilitativo.