Pratica fisioterapica che mira a limitare l’evoluzione dei difetti di portamento in cui siano manifesti i segni evidenti di alterazioni morfologiche strutturaliv e a correggere squilibri muscolo-legamentosi che abbiano provocato alterazioni nella forma e nella funzione di uno o più distretti corporei.

La ginnastica correttiva deve seguire necessariamente l’anamnesi e l’analisi posturale attraverso le quali è possibile evidenziare un’attitudine viziata. ginnastica correttiva studio chinesiologicoAttraverso la ginnastica correttiva si possono correggere i paramorfismi ovvero quei difetti del portamento provocati dalla deviazione della colonna vertebrale sul piano sagittale e frontale.
Queste alterazioni sono a carattere reversibile e quasi mai a carattere evolutivo e sono migliorabili senza deformità strutturali a carico delle componenti ossee.

Un’opportuna ginnastica correttiva, svolta tenendo conto dell’età è provato faccia regredire le alterazioni in quanto lo squilibrio interessa il solo apparato muscolo-legamantoso.

ginnastica correttiva chinesiE’ auspicabile che la ginnastica correttiva sia svolta a seguito di un accertamento medico specialistico che ne approvi l’esistenza e la gravità. Il trattamento è valido anche per i dismorfismi che sono dei difetti irreversibili della struttura scheletrica.

Per questi la ginnastica correttiva associata a presidi di altro tipo ne limita l’evoluzione stabilizzando il difetto e facendo assumere posizioni corrette sia in statica che in dinamica.

La Ginnastica correttiva è indicata per bambini, adolescenti e adulti che presentano:ginnastica correttiva chinesi studio chinesiologico
• scoliosi o atteggiamento scoliotico
• dorso curvo, atteggiamento curvo
• iperlordosi lombare
• spalle anteriorizzate

Ginnastica correttiva schiena studio chinesiologico. Molto spesso soprattutto in ragazze e ragazze in età adolescenziale è riscontrabile la scoliosi che va innanzitutto accertata e successivamente trattata con un immediato programma correttivo onde evitarne la rapida evoluzione.

La scoliosi è una deformazione multifattoriale risultante da fattori genetici, nervosi, muscolari, ormonali, biomeccanici da vizi posturali e atteggiamenti di vita che come sopra detto, se non corretta tempestivamente rischia di evolvere negativamente. Anche nei soggetti adulti la ginnastica correttiva può contribuire notevolmente a migliorare i difetti sopra citati.

Per informazioni e prenotazioni

Altre terapie non convenzionate