VIBRA è un'innovativa apparecchiatura in grado di produrre vibrazioni dall'elevato valore terapeutico, capaci di indurre risposte adattative di tipo metabolico e neuro-fisiologico nella catena neuro-muscolare e nelle strutture mio-osteoarticolari dell'organismo.
VIBRA sfrutta la tecnologia ad onde meccano-sonore selettive per trattare in modo non invasivo le patologie muscolari e neuro-muscolari.
Grazie alle modificazioni indotte dall'utilizzo di particolari frequenze, Vibra permette di accelerare il recupero funzionale migliorando la propriocezione, il tono muscolare, la resistenza fisica e la coordinazione muscolare.
Le vibrazioni generate da VIBRA vengono trasmesse localmente ai recettori ed alle strutture mio-osteo-articolari tramite 28 appositi applicatori posti sui muscoli. Le onde meccano-sonore selettive interagiscono principalmente con i meccanorecettori, gli organi tendinei del Golgi, ed i fusi neuromuscolari. Poiché ognuno di essi è caratterizzato da una diversa sensibilità alla frequenza di vibrazione, VIBRA permette la regolazione ottimale di differenti ampiezze ed intensità.
VIBRA è impiegata in ambito sportivo con ottimi risultati per:
- contratture muscolari
- recupero neuro muscolare dopo affaticamento (DOMS- dolore muscolare tardivo)
- mantenimento della coordinazione neuro muscolare dell'infortunato
- riequilibrio posturale degli atleti che praticano sport asimmetrici
Nel recupero post-operatorio, i trattamenti VIBRA permettono di mantenere il tono ed il trofismo in una muscolatura che risulti deficitaria a causa dell'immobilizzazione pre e post operatoria, stimolando le fibre dei fusi neuromuscolari, e inducendo un aumento locale del tono muscolare (Riflesso Tonico Vibratorio).
I trattamenti VIBRA sono caratterizzati da due requisiti fondamentali nell'ambito del post chirurgico: l'innocuità e l'efficacia terapeutica.
Questa terapia è in grado di agire contemporaneamente sul dolore muscolare miofasciale e sull'acquisizione di forza, resistenza e coordinazione, attivando meccanismi biologici diversi.
Grazie all'azione miorilassante delle vibrazioni sulla spasticità muscolare, i trattamenti VIBRA si rivelano particolarmente utili anche nel campo della Neuro Riabilitazione, sfruttando il meccanismo neurofisiologico della inibizione reciproca.
La vibrazione infatti è in grado di modificare le alterazioni neuromuscolari nell'arto superiore dell'emiplegico, migliorare la viscoplasticità muscolare e favorire nuovi pattern motori.
Per informazioni e prenotazioni