Blog

La vita degli anziani è caratterizzata dalle abitudini.

RSA anziani provincia di avellino

RSA Anziani in provincia di Avellino

La vita degli anziani con l’avanzare dell’età è sempre più caratterizzata dalle abitudini. Sono comportamenti ripetitivi che si sono cristallizzati nel tempo, che danno sicurezza e creano benessere. Sono abitudini personali, diverse per ciascuno e che vanno rispettate il più possibile. Impedire o stravolgere le abitudini di un anziano significa sradicarlo dalla realtà, dal suo stile di vita. Significa rompere un equilibrio che si è costituito con gli anni e di conseguenza destabilizzarlo.

Le buone prassi assistenziali non possono essere rigidamente standardizzate, devono essere davvero flessibili, adattabili il più possibile alle abitudini di ciascuno.

Per gli operatori, spesso decine di anni più giovani, è difficile da capire, se l’anziano ama le abitudini, la ripetitività, la costanza, il giovane ama invece la novità, l’avventura, anche il rischio, il cambiamento, la scoperta.

È uno sforzo da fare.

E’ solo l’operatore che, con la sua professionalità e pazienza, può adattarsi all’anziano. Per l’anziano non è possibile, non ci riesce; la necessità di adattarsi a nuove abitudine è una sofferenza continua.

Certo non è possibile che l’organizzazione di una RSA si adatti alle abitudini di ciascuno. Ci sono esigenze organizzative da tenere presenti, la vita di comunità impone dei sacrifici e dei compromessi, nell’interesse di tutti gli ospiti. Come fare per trovare una via d’uscita che tenga conto delle esigenze della struttura e delle singole persone?

Dal punto di vista dell’ Approccio Capacitante l’importante che è che gli anziani possano esprimersi liberamente, essere ascoltati, essere presi in considerazione,

l’importante è che si apra sempre uno spazio di ascolto e di condivisione e che si colgano tutte le occasioni possibili per tenere aperti piccoli spazi di libertà per i singoli individui, per ogni anziano, anche con deficit cognitivi, ideativi.

La nostra RSA anziani si trova ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino.

Dott. Alfonso D’Ascoli
Direttore Sanitario
Centro Medico Minerva di Ariano Irpino